Ecologia mestruale: alternative ai tamponi

Ciao a tutte,
vi è piaciuto l'articolo dove riportavo l'intervento di Sajeeva Hurtado, tratto dal suo blog (fonti nell'articolo)? Se ve lo siete perso, vi consiglio di andare a leggerlo.
Nell'articolo si parla dei classici tamponi mestruali e del loro impatto negativo sulla nostra salute. Vediamo quindi alcune possibili alternative ecologiche e soprattutto rispettose del nostro corpo.

Personalmente sono una fan della Moon Cup, ma le possibilità sono diverse: assorbenti di cotone biologico, assorbenti lavabili, assorbenti compostabili e spugne mestruali
Le alternative ci sono, resta solo da stabilire cosa è più indicato per le proprie esigenze. La scelta dipenderà anche dal rapporto che ognuna ha con il proprio corpo. 
Gli assorbenti di cotone  biologico, per esempio, si usano come i normali assorbenti, ma sono realizzati con materiale interamente naturale, certificato e privo di sostanze nocive, al polo opposto troviamo la coppetta mestruale il cui uso presuppone un buon rapporto con il proprio ciclo mestruale.
Di seguito vi propongo alcune alternative:


Coppetta mestruale o Moon Cup

Si tratta di un'ottima alternativa agli assorbenti classici. La coppetta mestruale offre innumerevoli vantaggi: è ecologica, comoda, economica (una coppetta può durare degli anni!) e rispettosa del nostro corpo. Realizzata in materiali ipoallergici, è un prodotto assolutamente sicuro dal punto di vista igienico, se utilizzato correttamente.  La coppetta mestruale è uno strumento talmente rivoluzionario che merita un articolo a parte. Per saperne di più, seguite il link.

Spugna di mare per ciclo mestruale

La spugna di mare ha un enorme potere assorbente ed è  la protezione interna più antica che ci sia!
Avete capito bene, sto proprio parlando delle spugne che si trovano nei nostri mari e che utilizziamo normalmente per lavarci!
Si tratta di una soluzione ecologica ed economica, in quanto la spugna è riutilizzabile più volte e può durare anche più di sei mesi.
Potete trovare spugne naturali provenienti dal Mar Mediterraneo, sia su Macrolibrarsi , che su Amazon
All'occorrenza, la spugna può essere tagliata ed adattata al vostro corpo.
Va sempre lavata accuratamente. 
La spugna va usata solo per il ciclo mestruale, non per altre perdite.
Per il suo utilizzo corretto, leggete attentamente le note del produttore.


Assorbenti di cotone

Una valida alternativa all'assorbente classico, è l'assorbente  in cotone biologico certificato. In commercio trovate  salvaslip, assorbenti per uso esterno e per uso interno. E' importante che il cotone utilizzato non sia di provenienza industriale, per evitare Ogm. Oggi solo una certificazione può garantirvi la qualità del prodotto, che dovrebbe essere  BIOLOGICO, interamente naturale e privo di Ogm.
In questo modo sarete sicure che il cotone utilizzato per i vostri assorbenti provenga da coltivazioni dove non sono utilizzati pesticidi, fitofarmaci o diserbanti.
Verificate anche che l'azienda produttrice non utilizzi il cloro per sbiancare il cotone. 


Assorbenti lavabili

Si tratta di assorbenti lavabili, solitamente realizzati in bamboo,  utilizzabili più volte.                   Anche in questo caso, ci sono ormai diverse proposte in commercio.

Gli assorbenti lavabili sono una soluzione  economica, rispettosa del nostro corpo e dell'ambiente.
Si lavano in lavatrice.

Commenti