Coppetta mestruale: tutti i vantaggi

Buongiorno a tutti,
continua il nostro viaggio alla ricerca di soluzioni alternative ai classici tamponi.
Dopo aver esposto i motivi per cui gli assorbenti tradizionali andrebbero sostituiti con alternative rispettose del nostro corpo e aver presentato le diverse possibilità, eccomi qui a parlarvi della Moon Cup, la coppa della Luna o coppetta mestruale.

Si tratta di una delle migliori alternative agli assorbenti tradizionali. Presenta innumerevoli vantaggi e pochissimi svantaggi: è salutare, ecologica, economica, pratica da usare. Molte donne, dopo averla provata, affermano di non poterne più fare a meno. Proviamo, quindi, a fare conoscenza con questo sistema che oserei definire rivoluzionario.

La coppetta mestruale è salutare:

a differenza degli altri sistemi in commercio, la coppetta raccoglie il sangue, non lo assorbe. I tamponi tradizionali, oltre al sangue assorbono il muco cervicale, è un prezioso anti - batterico, a cui la natura ha dato il compito di proteggere l'utero da batteri e altri organismi estranei. Il muco è in grado di formare una naturale barriera protettiva fra vagina e cavità uterina, ma per far si che svolga il suo compito, dobbiamo permettergli di scorrere.
Realizzata in silicone medicale o altri materiali ipoallergici,  la coppetta è priva di sostanze tossiche, non provoca secchezza vaginale in quanto rispetta l'equilibrio della mucosa vaginale. Usando la coppetta, sarete certe che il vostro corpo non entrerà in contatto con sostanze chimiche potenzialmente nocive.
Naturalmente, l'uso della Moon Cup presuppone un buon rapporto con il proprio corpo e con il proprio ciclo mestruale. E' probabilmente questo il motivo per cui il suo uso non è ancora così diffuso.

Avvertenze:

E' sconsigliato l'uso della coppetta subito dopo il parto naturale, un aborto o un operazione, perché le pareti vaginali sono più sensibili e potreste percepire una sensazione di fastidio o dolore.
La coppetta potrebbe restare inserita per molte ore senza procurare disagio e senza dover essere svuotata, ma ciò è sconsigliato perché il ristagno di sangue può favorire la proliferazione di batteri. Svuotatela regolarmente, lavandola ogni volta, ed eviterete spiacevoli inconvenienti.

L'unico neo della Moon Cup è che non consente il deflusso completo del sangue mestruale su tutte le pareti vaginali. La mestruazione, fra le altre cose, ha infatti lo scopo di pulire la vagina e mantenerci in salute. Potete risolvere la cosa alternando l'uso della coppetta con quello degli assorbenti in cotone certificato biologico o lavabili. Magari di notte, quando è impossibile svuotare regolarmente la nostra amica.

La coppetta è economica:

Una coppetta usata correttamente, quindi lavata e sterilizzata con regolarità, può durare anche dieci anni. Il suo costo si ammortizza velocemente ed il resto è tutto risparmio.

La coppetta è ecologica:

Dal momento che una sola coppetta può essere utilizzata per moltissimi anni, si riduce nettamente il rischio di impatto ambientale. Basta assorbenti che galleggiano sul mare, basta plastica.


Dove trovarle:

Non ho mai visto coppette nella grande distribuzione, ma potete sempre chiedere in erboristeria, in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti biologici.
La trovate on line su Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri ed Amazon.

Commenti